18/02/2019

Batterie al Litio LI-IRON per salvaguardare ambiente e salute

Andrea De Antoni General Manager

news.jpg
Il Piombo a contatto con acqua e ossigeno attiva processi chimici che portano alla bio-accumulazione del metallo da parte degli organismi, fenomeno aggravato dalla bio-magnificazione, cioè l’ulteriore accumulo generato per l’ingerimento di alimenti contaminati
Mentre nei paesi OCSE esistono regole precise di riciclaggio, spesso nel resto del mondo lo smaltimento delle batterie viene eseguito ignorando le corrette procedure, i componenti interni sono separati a mano e le sostanze disperse nell'ambiente senza essere preventivamente trattate. 

L’avvelenamento da piombo causa danni al sistema nervoso e al cervello, malattie del sangue e infertilità femminile. Nei bambini purtroppo si sedimenta in misura maggiore provocando ritardi mentali e schizofrenia. 
 
L’acido solforico invece, pur a basse concentrazioni produce irritazione delle mucose, iperventilazione ed edemi polmonari. L'esposizione prolungata comporta affaticamento cronico, inappetenza, cefalea, disturbi cognitivi e della memoria.
 Si capisce dunque che l’utilizzo diffuso delle batterie trazione al Piombo/Acido non è affatto indolore. Non c’è l’impatto immediato della combustione di gasolio ma gli effetti sul medio e lungo periodo possono essere ben più dannosi.
 
Alcuni studi hanno calcolato che oltre 32 milioni di persone nei paesi più poveri subiscono i gravi danni causati dal Piombo, gli stessi studi stimano in circa 200 milioni le persone esposte a terreni contaminati. 
Come si può facilmente intuire, nel mercato globale nessuno può dirsi sicuro di non ingerire cibo di origine vegetale o animale contaminato.
 
Le batterie Li-Iron composte da Litio Ferro Fosfato, oltre a non contenere il Piombo sono totalmente prive delle fisiologiche emissioni gassose prodotte dalle batterie con acido solforico.
La vita media delle batterie Li-Iron è di 22.000 cicli di carica contro i 1.500 cicli delle batterie Pb/Acid. Sostanzialmente per ogni batteria Li-Iron da smaltire ne sono già state smaltite 15 al Piombo.
 
Il nostro Gruppo da alcuni anni sta investendo sull’applicazione delle batterie al Litio nei carrelli elevatori ed oggi ha scelto di orientare il proprio core business verso la commercializzazione di carrelli elevatori alimentanti con batterie Li-Iron.

Oltre a salvaguardare il Pianeta e tutelare la nostra salute, le batterie Li-Iron sono le più efficienti sul mercato, infatti:
 
-La postazione di carica non è più necessaria, non ci sono da affrontare spese per l’impianto di aspirazione e non vi sono i costi occulti derivanti dal vincolo di un’area del magazzino;

-L’assorbimento energetico è inferiore del 30% rispetto ad una batteria al Piombo;

-La batteria non necessita di alcuna manutenzione, non bisogna fare il rabbocco dell’acqua, aggiungere acido, pulire ed ingrassare i poli, operazioni che per mantenere l’efficienza delle batterie al Piombo andrebbero fatte ogni 15 giorni
;
-La batteria dura più di 20 anni. Non si rende necessario sostituirla prima del carrello elevatore

-Caricando la batteria al bisogno, senza attendere necessariamente la scarica completa, è garantita sempre la piena operatività
-Non serve una seconda batteria per andare oltre le 8 ore di lavoro

-Non serve una postazione con rulliera per il cambio batteria

-Non si perde almeno mezz’ora al giorno per cambiare la batteria

-Non vi sono i rischi di infortunio operatore o danno alla batteria correlati alle operazioni di scambio.