17/03/2023

Recupero e Riciclo. Così nascono i nostri carrelli elevatori CARE POWERED

logo VE - Gruppo Vecchiato Robis_page-0001.jpg

Laura Bruno Resp. Marketing

Veyal_Blog_post_dicembre.jpg

Global Recycling Day

Sabato 18 marzo si celebra il Global Recycling Day. Creato nel 2018 per aiutare a riconoscere e celebrare l'importanza del riciclaggio nel preservare le nostre preziose risorse primarie e garantire il futuro del nostro pianeta, il Global Recycling Day, è un giorno in cui il mondo mette il pianeta al primo posto.
Ogni anno la Terra produce miliardi di tonnellate di risorse naturali e ad un certo punto, in un futuro non troppo lontano, si esauriranno.

Ecco perché dobbiamo ripensare a ciò che buttiamo via, vedendo non rifiuti, ma opportunità.

L'ultimo decennio è stato il più caldo mai registrato e ora stiamo affrontando un'emergenza climatica di proporzioni senza precedenti. Se non apportiamo cambiamenti significativi e rapidi, assisteremo a un continuo aumento delle temperature globali, allo scioglimento delle calotte polari, ai continenti in fiamme e alla rapida deforestazione.


L’importanza dell’economia circolare e del riciclaggio

Il riciclaggio è una parte fondamentale dell'economia circolare, che contribuisce a proteggere le nostre risorse naturali. Ogni anno la "Settima risorsa" (materiali riciclabili) consente di risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e si prevede che questo aumenterà fino a 1 miliardo di tonnellate entro il 2030. Non c'è dubbio che il riciclaggio sia in prima linea nella guerra per salvare il futuro del nostro pianeta e umanità.

Il concetto di economia circolare ha iniziato a svilupparsi in risposta alla crisi del modello economico tradizionale. 
Questo nuovo modello economico si fonda sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e sul recupero e il riciclo degli scarti di produzione. Il sistema punta ad eliminare l’uso di sostanze tossiche tramite un approccio ecofriendly. 
Si cerca quindi di pianificare il business, trasformando lo scarto di un ciclo produttivo in materia utile per un ciclo successivo e riducendo al massimo gli sprechi
Gli obiettivi principali di questo sistema sono quindi:
- la produzione di beni durevoli, riparabili e riutilizzabili
- attività di ricondizionamento e restauro
- riduzione della produzione di rifiuti e sviluppo del loro riciclo
Attraverso questo approccio si ottiene una progressiva eliminazione dei rifiuti ed una massimizzazione del valore produttivo dei beni durevoli.

 

Il nostri carrelli ricondizionati: un valore anche per l’ambiente

 
Veyal grazie ad una qualificata attività di ricondizionamento dei carrelli elevatori, promuove il riutilizzo di materiali e prodotti, adotta e sostiene il proprio modello di economia circolare. 
Un carrello elevatore ricondizionato infatti:
- riduce di circa 100 kg il peso di nuovo materiale plastico immesso in ambiente
- riutilizza circa 2500 kg di metalli, contribuendo a ridurre l’inquinamento causato dai processi produttivi a monte
Si tratta inoltre di prodotti garantiti 2 anni, la cui lavorazione è certificata da TüV Rheinland per la sua qualità, e che permettono di risparmiare in misura notevole sul prezzo.
Risulta dunque evidente come questo tipo di economia sia volto a dare inizio ad un circolo di produzione e consumo responsabile, in grado di tutelare e migliorare le condizioni ambientali del nostro pianeta e quelle di vita degli abitanti. Si vuole creare un nuovo modello di sostenibilità e innovazione prolungando il valore aggiunto dei beni strumentali.
 

Se desideri maggiori informazioni sui carrelli Care Powered® visita il nostro sito:
clicca qui.